Discovering Piazza XX Settembre

Centro pulsante della vita cittadina, Piazza XX Settembre è il luogo in cui si intrecciano i secoli: dall’antica Fanum Fortunae romana alla città viva e accogliente di oggi. Passeggiare in questa piazza significa ripercorrere la storia di Fano attraverso le sue pietre, i palazzi e le opere d’arte che ne raccontano il prestigio. Un itinerario di quattro tappe tra resti archeologici, eleganti architetture e simboli identitari.

Punti itinerario

Fano

Tracce romane: edifici antichi e pavimenti a mosaico

Sotto l’attuale tessuto urbano si celano le radici della città romana. All’angolo di Via Froncini e sotto il Palazzo Bambini sono visibili i resti di edifici romani, testimonianza dell’impianto originario della Fanum Fortunae imperiale. Gli ambienti pavimentati a mosaico, con decorazioni geometriche in bianco e nero, rivelano la raffinatezza delle abitazioni dell’epoca, appartenenti probabilmente a…

Card image cap
Fano

Theater of Fortune

Originariamente denominato Palazzo del Podestà e costruito nel 1299, l’edificio più imponente di Piazza XX Settembre è quello che conosciamo oggi come Teatro della Fortuna. Luogo di spettacoli per secoli, il Teatro fu vittima di un bombardamento nel 1944. A seguito di una ristrutturazione, ha riaperto le sue porte nel 1998 e da quel giorno…

Card image cap
Fano

Archaeological Museum and Art Gallery (Palazzo Malatestiano)

In un angolo di Piazza XX Settembre, passando per l’Arco Borgia-Cybo costruito in epoca Rinascimentale, si può entrare nella Corte Malatestiana, un ampio cortile su cui si affacciano diversi edifici, in parte già presenti ai tempi del passaggio di Fano sotto la potestà dei Signori Malatesta ed in parte voluti proprio dalla famiglia riminese che…

Card image cap
Fano

Fontana della Fortuna

Al centro di piazza XX settembre si erge la Fontana della Fortuna, simbolo per eccellenza di Fano. Realizzata nel 1593, è ornata dalla celebre statua bronzea della dea Fortuna, che regge il timone e la cornucopia, emblema di prosperità e buona sorte. La scultura, attribuita a Donnino Ambrosi e ispirata a modelli classici, è divenuta nei…

Privacy Preference Center